Il C.P.R.C. è Ente di Formazione iscritto al n.45 presso il Ministero della Giustizia (http://www.giustizia.it) e dunque abilitato a tenere corsi di formazione per Mediatori.
Mission
Il C.P.R.C, quale espressione della categoria dei Commercialisti, intende mettere a disposizione le proprie conoscenze, esperienza, passione e professionalità per essere punto di riferimento per chi:
· vuole acquisire una formazione quale mediatore · intende utilizzare il procedimento di mediazione come alternativa al giudizio ordinario
al fine di
1. ridurre i costi economici e sociali legati alla presenza di controversie, che, soprattutto in ambito commerciale, rappresentano uno dei maggiori ostacoli alla crescita e allo sviluppo aziendale perché influenzano negativamente i rapporti e le relazioni con clienti, fornitori, soci ecc. ecc.;
2. contribuire concretamente alla composizione della controversia in modo tale da recuperare pienamente il rapporto tra le Parti in conflitto;
3. divulgare la cultura della mediazione e delle adr in Italia, ovvero la cultura della pacificazione e dunque concorrere attivamente alla crescita sociale e alla evoluzione culturale.
Il C.P.R.C. dalla sua costituzione come Ente di Formazione ha svolto
· 35 corsi di formazione per Mediatori a Roma e in altre città italiane · 12 corsi di integrazione per Mediatori rivolti a coloro che avevano già frequentato un corso di almeno 40 ore . 09 corsi di formazione obbligatoria biennale rivolta ai Mediatori iscritti al fine di mantenere i requisiti formando circa mille Mediatori iscritti ad ordini o consigli - commercialisti, avvocati, architetti, chimici, giornalisti - o semplicemente laureati, in grado di richiedere l’iscrizione negli elenchi degli Organismi di Mediazione, così come previsto dal D.M. 180/2010 art.18 c 2 lett. f).
Il programma del corso è valutato e revisionato dai Responsabili Scientifici: Prof. Avv. Giovanni Cabras Avvocato in Roma - Professore Ordinario di Diritto Commerciale nell' Università degli Studi "Roma Tre". Dott. Edoardo Merlino Dottore Commercialista - Presidente Commissione Conciliazione e Arbitrato Odcec di Roma; Componente ADR Commercialisti).
I Formatori del C.P.R.C. accreditati presso il Ministero di Giustizia sono: Alessandro Amati (Dottore Commercialista), Andrea Bandini (Avvocato), Marcella Caradonna (Dottore Commercialista), Marco Ceino (Dottore Commercialista), Giuseppe Marsoner (Dottore Commercialista), Edoardo Merlino (Dottore Commercialista, Consigliere di ADR Commercialisti e Presidente della Commissione Arbitrato e Conciliazione dell’ODCEC di Roma), Carlo Mosca (Avvocato), Mario Valle (Avvocato).
Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|